La Cooperativa, certificata fin dal 2003,è oggi conforme allo standard ISO 9001:2015 per il campo applicativo Progettazione ed erogazione di servizi socioassistenziali ed educativi e servizi residenziali tutelari per minori, genitori e giovani donne.
La certificazione ha permesso di strutturare modalità operative utili alla creazione di processi standardizzati e condivisibili, che regolano le procedure e agevolano lo svolgimento coerente degli interventi e delle attività, da parte degli Operatori e della Direzione. Gli standard qualitativi prevedono un sistema di gestione predefinito nelle seguenti aree sociali:
- la gestione dei rapporti con i servizi
- la gestione dei rapporti con gli utenti
- la gestione di risorse qualificate
MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO
La Cooperativa, attraverso il suo sistema di gestione della qualità, certificato UNI EN ISO 9001:2015, ha implementato diversi strumenti per monitorare la soddisfazione di ospiti e servizi invianti, come ad esempio questionari di indagine che vengono compilati dagli ospiti e continui scambi di richieste di opinione con tutti gli stakeholders coinvolti nel servizio. I risultati di queste indagini, oltre che nel Riesame di Direzione annualmente redatto, confluiscono anche nel ben più complesso ed articolato Bilancio Sociale della Cooperativa (vedi la sezione “Documenti”).