Vai al contenuto
Pronta accoglienza Contatta a qualunque ora il numero 0432 602809

Strutture 2

Le nostre tre strutture:

LA COMUNITÀ SOCIO EDUCATIVA “L’ANCORA”

L’Ancora è un edificio in stile liberty rivisitato, con un ampio giardino privato attrezzato. Si sviluppa su quattro piani:

  • nel seminterrato sono presenti: sala Tv, studio-archivio, lavanderia, dispensa, servizi igienici con doccia per gli operatori;
  • al piano terra sono presenti una cucina, una stanza polifunzionale adibita a sala pranzo e una camera per diversamente abili con bagno annesso attrezzato. Il piano è accessibile anche da una rampa per disabili;
  • al primo piano sono presenti n.3 camere doppie e n.2 camere singole, una delle quali riservata al personale presente durante la notte, l’altra riservata alla pronta accoglienza e n.2 bagni dotati di doccia;
  • al secondo piano sono presenti n.3 camere doppie, n.1 camera singola per la pronta accoglienza, n.2 bagni dotati di doccia ed una cucina, lavanderia e stireria;
  • all’esterno ci sono n.2 garage, due spazi auto scoperti ed una stanza attrezzata multifunzionale (incontri protetti, spazio di incontro libero, per riunioni, studio), un ampio giardino.

L’Ancora è ubicata in un luogo facilmente accessibile e raggiungibile, a circa dieci minuti a piedi della stazione ferroviaria e da quella dei pullman, vicina al centro della città e ai servizi primari (farmacia, scuole, parco pubblico attrezzato, supermercato, posta, tabacchi, guardia medica, fermata bus…). La posizione è idonea all’attivazione di rapporti significativi con il contesto sociosanitario di riferimento, con le iniziative di integrazione scolastica, formativa, di relazione e del tempo libero. Favorisce l’autonomia delle ospiti accolte, fortemente promossa e sostenuta nel Progetto Educativo proposto.
L’Ancora è un servizio residenziale che, pur offrendo un’accoglienza di tipo familiare per dimensioni, ambiente e modalità relazionale, si caratterizza per la presenza di un’equipe educativa che esercita la propria funzione in termini professionali 24 ore su 24.
Il servizio residenziale si caratterizza per essere una risposta continuativa di accoglienza, qualora non sia possibile consentire la permanenza della minore nel contesto familiare di origine. Per garantirne la continuità, la Comunità socio-educativa L’Ancora offre un Alloggio ad Alta Autonomia (La Sorgente) rivolto a giovani donne maggiorenni per le quali è disposto dal Tribunale per i Minorenni il proseguo amministrativo.
La Cooperativa gestisce inoltre una Comunità bambino-genitore (Corte della Trinità) per l’accoglienza di gestanti e di genitori con figli minori.
L’Ancora offre servizi semiresidenziali diurni e/o notturni socio-educativi per minori. Tali servizi sono finalizzati alla protezione e salvaguardia dei legami tra la minore, i membri della sua famiglia e l’ambiente di vita.

LA COMUNITÀ BAMBINO-GENITORE “CORTE DELLA TRINITÀ”

La Corte della Trinità è una comunità residenziale costituita da otto unità abitative autonome (alle quali si aggiunge una destinata all’operatore notturno), di cui una riservata alla pronta accoglienza. Si caratterizza per la presa in carico del nucleo familiare e non del singolo componente. Si propone di offrire un supporto, volto a creare un equilibrio tra le esigenze di accudimento e tutela dei minori e la presa in carico dei bisogni della madre e/o del padre, a supporto delle capacità genitoriali. La struttura organizzativa della comunità presuppone il coinvolgimento attivo degli accolti, per una loro progressiva responsabilizzazione.
Nasce all’interno di una corte contadina finemente ristrutturata al fine di preservare l’architettura preesistente e ricavare numero nove appartamenti autonomi e funzionali, che condividono un cortile.


Fanno parte del contesto comunitario:

  • una stanza polifunzionale a disposizione per ospiti ed operatori, attrezzata con vetro-specchio e sistema di video registrazione per incidenti probatori;
  • una saletta psicologo;
  • ufficio degli operatori;
  • archivio;
  • laboratorio polifunzionale;
  • lavanderia;
  • vani tecnici.

La comunità è ubicata in una piccola realtà urbana, collegata alla città di Udine attraverso un servizio efficiente di mezzi pubblici. Le contenute dimensioni del contesto facilitano l’inclusione e la socializzazione degli ospiti nel tessuto sociale.
Le scuole, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado sono raggruppate in un unico plesso e servite dal trasporto scolastico comunale (raggiungibili in circa 3 minuti).
La Corte della Trinità è un servizio residenziale caratterizzato dalla presenza di un’equipe educativa che esercita la propria funzione in termini professionali 24 ore su 24.

L’ALLOGGIO AD ALTA AUTONOMIA “LA SORGENTE”

La Sorgente è un’abitazione in linea, disposta su due piani, con giardino interno attrezzato, ad uso privato. È ubicata in centro a Udine, in un luogo facilmente accessibile, in prossimità dei servizi primari (farmacia, supermercato, tabacchi, negozi, etc.).
La struttura offre fino a un massimo di sei posti letto, tra cui un posto di pronta accoglienza a giovani donne che hanno raggiunto la maggiore età e vivono una condizione di fragilità personale e/o familiare. La Sorgente è una realtà residenziale che si caratterizza per la promozione delle autonomie personali delle ospiti e per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e nel tessuto comunitario.