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Modello operativo

PERSONALE OPERATIVO

L’Ancora Società Cooperativa Sociale si avvale di risorse umane tecnico-professionali maturate all’interno di percorsi di formazione continua e sottoposti a verifica periodica in base al sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2015. La presenza di profili professionali qualificati consente approcci educativi mirati e di qualità, volti a produrre un cambiamento della rappresentazione sociale e personale del Sé.

La comunità si avvale di personale con funzioni educative in possesso del titolo di studio o qualifica, previsti dalla normativa vigente ed è garantito il rapporto di almeno un Educatore Professionale ogni quattro minori accolte. La presenza del personale educativo è strutturata in base ai bisogni delle ospiti e l’organizzazione è stabilita e condivisa mensilmente.

Durante il periodo scolastico, il maggior numero degli operatori si concentra nella fascia pomeridiana/serale per garantire alle giovani la presenza, il sostegno e l’aiuto scolastico. Durante i periodi festivi ed estivi la turnazione degli educatori è subordinata alle iniziative proposte e all’effettiva presenza delle ospiti in struttura. Le iniziative promosse sul territorio vedono coinvolti il maggior numero di educatori affinché l’esperienza sia totalizzante e crei un’occasione di relazione e conoscenza reciproca. Il personale, a tempo pieno e impiegato sulle 24 ore, è composto da un’equipe di Educatori Professionali presenti anche durante la fascia notturna, un Coordinatore, un Responsabile di Comunità, una Responsabile di cucina e un’Operatrice polifunzionale. Fa parte dell’organico un Direttore e un Responsabile Amministrativo.

ORGANIGRAMMA

FUNZIONI DEL PERSONALE

  • Direttore: ha funzioni di direzione, gestione e organizzazione complessiva del servizio e delle strutture. Assicura il raggiungimento degli obiettivi di efficacia e di efficienza del servizio con il corretto uso delle risorse economiche, di quelle umane e del buon funzionamento organizzativo generale, tra cui la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici. Gestisce i rapporti con le istituzioni e i principali attori esterni.
  • Coordinatore: gestisce il gruppo degli Educatori e delle turnazioni ed il raccordo con i servizi del Territorio. Il Coordinatore ha compiti di gestione dello staff multiprofessionale della struttura e la responsabilità della realizzazione dei progetti educativi individualizzati ed eventualmente dei progetti educativi riabilitativi integrati.
  • Responsabile di comunità: è responsabile della corretta esecuzione dei processi educativi definiti in equipe e sviluppati all’interno delle strutture. Supporta il Coordinatore nella definizione e stesura dei progetti educativi individuali. Coordina inoltre le attività di una struttura, rapportandosi operativamente con i Servizi Sociali ed altri attori esterni che dialogano con la struttura. È l’esperto della relazione e della comunicazione.
  • Educatore: è il professionista che svolge il servizio assistenziale ed educativo. Risponde ai bisogni di protezione dell’Ospite e favorisce i processi di autonomia emotiva, economica ed abitativa. L’Educatore individua modalità, strumenti e procedure di osservazione, obiettivi generali e strumentali, fasi e tempi del progetto educativo dell’Ospite, attività ed interventi che favoriscano lo sviluppo evolutivo, occasioni di condivisione del percorso educativo in atto. Svolge mansioni di monitoraggio e condivisione dei risultati ed utilizza e gestisce con cura e responsabilità tutti gli strumenti forniti dalla Cooperativa. L’Educatore con funzione di Tutor garantisce la continuità dell’intervento educativo nei diversi ambiti: famiglia, enti pubblici, contesti formativi, ecc. Si occupa, in prevalenza, della compilazione e della gestione di tutti gli aspetti documentali inerenti all’ospite.
  • Responsabile Amministrativo: si occupa della gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, attraverso il presidio di tutti i processi che supportano l’erogazione del servizio agli accolti. È responsabile della corretta gestione economico-finanziaria (compresa la tenuta della contabilità e redazione bilancio, la gestione di fatturazione, paghe, banche, gare d’appalto, scadenze fiscali e tributarie), della regolare amministrazione giuridica e contrattuale del personale, nonché la predisposizione di tutti gli atti amministrativi necessari al funzionamento delle strutture e del servizio stesso.
  • Responsabile qualità: è l’esperto che progetta il Sistema di Gestione per la Qualità, coordina e controlla l’applicazione di quanto previsto e ne verifica l’efficacia.
  • Responsabile di cucina: si occupa della preparazione delle pietanze che vengono somministrate all’interno de L’Ancora. Segue le linee guida alimentari validate dall’Azienda Sanitaria territorialmente competente, che tengano anche conto delle prescrizioni, delle abitudini e delle tradizioni alimentari delle culture di origine dei Minori ospitati. È responsabile della scelta e dell’approvvigionamento degli alimenti forniti, nonché della loro corretta conservazione e del rispetto delle regole di igiene in base al manuale di autocontrollo alimentare.
  • Operatore polifunzionale: operatore che supporta la corretta e funzionale gestione delle strutture di ospitalità, occupandosi prevalentemente di effettuare il riordino e la pulizia dei locali delle strutture residenziali.

FORMAZIONE

La Cooperativa presta una significativa attenzione all’adeguata valorizzazione ed accrescimento delle competenze del personale, valutate fin dall’assunzione dell’operatore con apposite procedure rispondenti al sistema di gestione della qualità. A partire dall’inserimento di un nuovo operatore in equipe viene infatti avviato un percorso di addestramento sotto il tutoraggio del Responsabile di Comunità e la supervisione del Coordinatore; sono previste periodiche valutazioni per monitorare l’acquisizione delle competenze minime necessarie e la valorizzazione delle ulteriori competenze ideali. Inoltre, si impegna annualmente ad implementare ogni strumento utile alla formazione del personale ed alla valutazione dell’efficacia degli interventi attuati.

La formazione, sia durante le equipe educative con e senza la supervisione dello psicoterapeuta che attraverso momenti opportunamente organizzati con specialisti tematici, viene programmata in un piano della formazione, annualmente redatto e monitorato per garantire almeno 30 ore di formazione annuale per tutti gli operatori con funzioni educative e di coordinamento.

Sono presenti in struttura i tirocinanti curricolari; i rapporti con le università convenzionate sono gestiti dal Coordinatore.

PREVENZIONE E GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI CRISI

La Cooperativa presta una significativa attenzione alla qualità del clima organizzativo degli operatori, per il quale prevede specifici interventi contenuti nel piano di formazione annuale, oltre a periodiche indagini per la verifica del livello di stress lavoro correlato in collaborazione con professionisti della sicurezza.

L’operatore viene sensibilizzato e formato a prevenire, gestire e relazionare possibili situazioni di crisi che coinvolgano ospiti, familiari ed operatori. A tal fine sono state predisposte apposite procedure per migliorare la gestione di possibili emergenze, tra cui gestione dell’emergenza sanitaria, gestione dei mancati rientri e uscite non autorizzate, raccomandazione per prevenire gli atti di violenza contro il personale educativo.

STRUMENTI OPERATIVI

Gli educatori si avvalgono dei seguenti strumenti operativi:

  • Colloqui spontanei e strutturati con gli ospiti;
  • Gruppo degli ospiti con cadenza settimanale/quindicinale;
  • Riunione di equipe settimanale verbalizzata in formato cartaceo;
  • Formazione professionalizzante e gestionale;
  • Supervisione con cadenza quindicinale;
  • Diario giornaliero in formato digitale;
  • Schede di valutazione con periodicità definita, in formato cartaceo;
  • Certificazione UNI EN ISO 9001:2015;
  • Cartella dell’ospite in formato cartaceo;
  • Tutoraggio*

*Il Tutor garantisce all’ospite continuità nei diversi ambiti di vita, anche esterni alla comunità quali scuola, famiglia, servizi ed altre attività previste nel progetto, attraverso colloqui periodici e sistematici. L’Educatore Tutor è una figura scelta dal Responsabile di Comunità come figura di riferimento per il progetto del singolo ospite/nucleo, garantisce la continuità dell’intervento e mantiene le relazioni con i servizi coinvolti nella progettualità. La sua figura non vincola la relazione con l’ospite, che è libero di scegliere all’interno del gruppo di lavoro, l’operatore che più di altri risponde ai suoi bisogni di ascolto e attenzione. Cura del Responsabile è individuare l’affinità per un corretto match.

CARTELLA OSPITE

La cartella di ogni ospite/nucleo familiare, in formato cartaceo, è articolata in modo da mettere in evidenza gli aspetti giuridici, sanitari, sociali, educativi e psicologici ed è gestita dall’Educatore Tutor. Il nostro sistema di gestione per la certificazione ISO 9001:2015, prevede che la cartella delle ospiti sia suddivisa in moduli per facilitarne la gestione.