Radici storiche
L‘Ancora, Società Cooperativa Sociale ONLUS, nasce del 1995 in continuità all’azione svolta sotto forma di volontariato dalla ACISJF (Association Catholique Internationale Service Jeunesse Feminine), nata a Friburgo nel 1897 e presente a Udine dal 1930. Dal 1968 al 1997 ha svolto, presso la sede di via Roma a Udine, un prezioso servizio di accoglienza a giovani donne in difficoltà, senza dimora, vittime di violenza o in stato di gravidanza.
Fin dai primi passi, L’Ancora è stata opera dell’Arcidiocesi di Udine che ha sempre assicurato il suo sostegno ed è ad oggi parte attiva del C.d.A. della Cooperativa.
L’Ancora è una realtà laica che trova il suo valore nella centralità della persona e nella sua integrale dimensione, nel rispetto delle esigenze culturali e religiose degli ospiti accolti.
La mission educativa è quella di accogliere persone che hanno sperimentato nel corso della propria vita esperienze negative e traumatiche, ma che possono aspirare ad un cambiamento personale, in funzione della modificazione dell’ambiente circostante e della qualità della cura somministrata.
La comunità è da intendersi così un luogo pensato, in cui la quotidianità fatta di rituali, regole e routine, diviene spazio di costruzione condivisa di significati. Gli operatori, attraverso processi di co-costruzione, creano le premesse per la determinazione di processi di familiarizzazione che stimolano una riflessione critica sulle esperienze passate e le costruzioni future.
L’evoluzione delle problematiche al femminile e le nuove opportunità legislative hanno richiesto una maggiore professionalità ed una rivisitazione dello statuto. In base alla Legge 381/91 è nata quindi la cooperativa sociale di tipo A che nel 2003 ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001.
La Cooperativa Sociale L’Ancora ha sede a Udine, in via Melegnano 84, e gestisce n.2 strutture in Udine, concesse in comodato d’uso gratuito dall’Arcidiocesi della città e n.1 struttura di proprietà a Bressa di Campoformido (UD).
Finalità educative
- L’educazione degli ospiti alla comprensione e al rispetto dei valori umani e civili condivisi dalla società di cui sono cittadini.
- L’integrazione equilibrata degli ospiti nell’ambito della convivenza sociale.
- Sostegno e riconoscimento della capacità degli ospiti di esprimere conoscenze e competenze con senso autocritico, rendendo più agevole l’inserimento nella società.
Obiettivi
- Rendere efficaci gli interventi educativi e formativi, vale a dire capacità di far ottenere ai giovani ospiti l’autonomia stabilita con PEI (Progetto Educativo Individuale).
- Soddisfare i requisiti richiesti dai Servizi Sociali e dalle altre Istituzioni per il sostegno e la gestione degli ospiti.
- Soddisfare le esigenze degli ospiti relativamente ai servizi residenziali.
- Progettare ed erogare servizi innovativi sulla base dei bisogni riscontrati.
- Accrescere nel tempo i livelli di prestazione.
Impegni
- Impostare relazioni di qualità con i clienti, collaboratori interni ed esterni, fornitori.
- Attuare una politica di trasparenza e di funzionalità che, con il contributo di tutta la Cooperativa, consenta di essere in sintonia con i clienti (ospiti ed enti pubblici/privati).
- Creare un contesto che permetta a chi lavora di trovare appagamento delle proprie aspettative, di esprimere appieno le proprie attitudini e di sviluppare al meglio il proprio lavoro.
- Scegliere fornitori capaci e impostare con loro una relazione di partnership.
Valori
- Accoglienza.
- Centralità della famiglia, della maternità e della genitorialità.
- Prevenzione e protezione sociale.
Stakeholders
Gli stakeholders, o portatori di interesse, sono tutti colori che hanno – a diverso titolo – un interesse nelle attività svolte dalla Cooperativa L’Ancora.