SERVIZI RESIDENZIALI TUTELARI 24H PER MINORI, GENITORI E GIOVANI DONNE
HOME  |  STORIA  |  SERVIZI  |  SEDI  |  CONTATTI

L'Ancora nasce come Cooperativa Sociale nel 1995, con lo scopo di dare continuità alle finalità ed alle attività che fino ad allora erano state svolte dalla ACISJF (Association Catholique Internazionale Services Jeunesse Féminine) sorta a Friburgo nel 1897 e presente in Italia dal 1902. Tra il 1930 ed il 1995 l'ACISJF - Protezione della Giovane - ha operato a Udine grazie all'attività volontaria di alcune "dame di carità" e di un Istituto Religioso, fungendo inizialmente da punto di riferimento per le donne che, scendendo dalla Carnia, andavano a servizio presso le famiglie in città o per quelle che necessitavano di un maggiore servizio di accoglienza e assistenza anche attraverso il pernottamento di qualche notte. Nel periodo che intercorre tra il 1968 ed il 1995, l'ACISJF riceve dall'Ordinario Diocesano di Udine alcuni appartamenti in città dove poter accogliere giovani donne vittime di violenza familiare o di sfruttamento: la presenza costante di una religiosa e la nomina di un Assistente Ecclesiastico completano il servizio umanitario di assistenza offerto dall'Associazione.

Il 1979 è l'anno che vede l'attivazione del servizio di accoglienza e assistenza nei confronti di ragazze minorenni con figli: l'ACISJF di Udine è la prima realtà sul territorio locale ad offrire un aiuto alle giovani madri, gravate anche dal pregiudizio in cui in quegli anni incorrevano le madri sole e minorenni. La crescente complessità dell'attività svolta dall'associazione di volontariato ha reso indispensabile il passaggio ad una forma organizzativa che garantisse prestazioni professionali continuative e di qualità: nel 1995 viene costituita la Cooperativa Sociale L'Ancora a r.l., il cui nome testimonia le funzioni di approdo, sostegno e sicurezza svolte nei confronti delle giovani donne destinatarie dei servizi. L'Ancora nasce come cooperativa sociale di tipo A in riferimento alla Legge 381/91 "Disciplina delle cooperative sociali" e ha come scopo la progettazione e l'erogazione di servizi socio assistenziali ed educativi e servizi residenziali tutelari rivolti a minori, adolescenti, madri e giovani donne.

I valori e le finalità della cooperativa vengono evidenziati attraverso il logo de L'Ancora: una mano di donna (perché, necessariamente, gli educatori sono prevalentemente di genere femminile) che sorregge un'ancora, con discrezione ed equilibrio, un'ancora per l'aiuto a situazioni di fragile genitorialità e di minori a rischio. A tutt'oggi L'Ancora gestisce tre strutture: la Comunità Alloggio per Minori "L'Ancora", la Comunità Alloggio per Maggiorenni "La Sorgente", la Comunità di Accoglienza "La Corte della Trinità".

"L'ANCORA" SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS
VIA MELEGNANO, 84 - 33100 UDINE (UD) - ITALY
P.IVA/C.F. 01924270307