SERVIZI RESIDENZIALI TUTELARI 24H PER MINORI, GENITORI E GIOVANI DONNE
HOME  |  STORIA  |  SERVIZI  |  SEDI  |  CONTATTI

"La centralità della persona è il valore imprescindibile su cui si fonda l'attività della nostra Cooperativa. Tutti abbiamo bisogno di essere accolti e ascoltati; ed è per questo che il nostro approccio educativo si pone l'obiettivo di rispondere ai bisogni del prossimo ed è volto alla creazione di un rapporto dialettico e vivo tra l'educatore e l'ospite, creando così uno spazio in cui la persona possa ricevere sostegno, protezione, comprensione e amore. Nel donare, nel donarsi, si creano allora le condizioni per ricevere, qualcosa di così prezioso da riguardare il nostro animo: anche questa è la coerenza di vita che L'Ancora, Famiglia,

vuole vivere quotidianamente."

Loris Bianchet - Presidente "L'Ancora" Soc. Coop. Soc.le

 

 

Formazione, supervisione, sistema gestione qualità sono alla base del lavoro dell'équipe educativa per l'offerta degli interventi socio-educativi residenziali certificati e a misura di ogni ospite. Il team è formato da un gruppo di educatori esperti e qualificati. I valori della condivisione e del lavoro in équipe sono alla base dell'impostazione umana e professionale. Gli aspetti tecnici, normativi, amministrativi, educativi e di sviluppo si intrecciano senza soluzione di continuità e fanno dell'esperienza di tutta l'équipe uno straordinario microcosmo dove ruoli e competenze, nello spirito mutualistico, devono anche sapersi alternare e concentrare come in una grande famiglia naturale.

 

L'équipe si caratterizza:

  • per la sua presenza costante, nei termini indicati dalla tipologia residenziale, nell'ottica di un'efficace contenimento del turnover
  • per la capacità di mettersi in discussione e valutare in modo critico e costruttivo il proprio operato in sede di supervisione e formazione permanenti
  • per l'importanza data alla comunicazione e alla relazione empatica

Ogni anno, nel mese di dicembre, viene redatto il “piano formativo” rivolto a tutto il personale, per l'anno a seguire. Gli argomenti trattati vengono individuati in base a quanto segnalato, richiesto ed evidenziato durante le riunioni d'equipe settimanali,proposto dai formatori e supervisori, evidenziato nel corso delle verifiche, previste dal sistema gestione qualità (valutazione delle ospiti, valutazioni del personale, verifiche ispettive, azioni di miglioramento). Grazie al sistema di valutazione delle competenze del personale attivato da anni, in concomitanza alla costante implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità, la Cooperativa è in grado di avere costantemente sotto controllo il livello formativo dei vari operatori.

 

 

"L'ANCORA" SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS
VIA MELEGNANO, 84 - 33100 UDINE (UD) - ITALY
P.IVA/C.F. 01924270307