SERVIZI RESIDENZIALI TUTELARI 24H PER MINORI, GENITORI E GIOVANI DONNE
HOME  |  STORIA  |  SERVIZI  |  SEDI  |  CONTATTI

Il volontario non è contemplato all'interno delle figure educative “frontali” che affiancano il percorso degli ospiti. Ciò per consentire relazioni essenziali definite e mirate riconducibili al modello familiare, nel quale oltremodo il “fare” lascia sempre spazio all' “agire”, più consapevole.

 

E' eventualmente auspicabile e favorita la figura del Volontario per quanto attiene il sostegno scolastico, il tempo libero e l'animazione, intesa come strumento attraverso il quale si contribuisce all'educazione di tutti i fruitori. Anche in questi casi tuttavia l'equipe educativa osserva ed accompagna il percorso volontariamente intrapreso (il valore della formazione è fondamentale anche per il volontario!). L'Ancora ha promosso cicli gratuiti di incontri finalizzati alla formazione di volontari.


Periodicamente (generalmente ogni due mesi) si costituisce il Tavolo Pensante, composto da un gruppo di cittadini che, partendo da esperienze professionali e personali diverse, ma attinenti al mondo della tutela e della protezione sociale, sono accumunati dal desiderio di confrontarsi e riflettere sui temi delle reti di aiuto e di sostegno sociale (l'adesione al gruppo è aperta a tutti).

"L'ANCORA" SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS
VIA MELEGNANO, 84 - 33100 UDINE (UD) - ITALY
P.IVA/C.F. 01924270307